Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Missione di Sistema 2016 in Corea

Data:

03/03/2016


Missione di Sistema 2016 in Corea

Dall'8 al 10 marzo 2016 si svolgerà a Seoul una Missione di Sistema nel quadro delle iniziative finalizzate a promuovere opportunità di business e di investimento per le imprese italiane. La Missione - la piu' articolata tra quelle realizzate in Corea a partire dal 2011 - sarà guidata dal Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale On. Benedetto Della Vedova. Il Sottosegretario Della Vedova accompagnerà una delegazione composta di quarantuno aziende italiane, otto banche, otto associazioni di categoria settoriali e territoriali nonche’ di rappresentanti di vertice da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, Confindustria, ABI e Simest.

La Missione consentirà di dischiudere nuove possibilità e conoscenze a beneficio degli operatori italiani, favorendo una maggiore comprensione di un Paese spesso meno conosciuto tra quelli del nord-est pacifico. Percepita talvolta di difficile approccio, la Corea è invece molto dinamica a livello globale e ricca di numerose e diversificate opportunità.

Il consistente numero di partecipanti sottolinea l’interesse, da parte del mondo produttivo italiano, a cogliere le potenzialità di un mercato maturo ma non saturo, nel contesto di un rafforzamento degli eccellenti legami già esistenti. Le relazioni commerciali bilaterali sono infatti cresciute considerevolmente nell’ultimo decennio (9,35 miliardi di dollari di intersambio nel 2015), con soddisfazione per il nostro Paese che ha costantemente conseguito negli ultimi anni importanti avanzi commerciali. I flussi d’investimento tra Italia e Corea seguono invece una dinamica meno vivace di quella commerciale e pertanto a questi nel verrà dedicato corso della Missione un focus specifico.


227