Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

25 novembre: celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Data:

26/11/2019


25 novembre: celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’Italia riafferma il proprio convinto impegno per la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, che continua ad essere un grave e inaccettabile ostacolo al godimento dei diritti delle donne e alla loro piena realizzazione personale. Un impegno prioritario dell’azione di politica estera del nostro Paese, che la Farnesina porta avanti sia sul piano diplomatico-negoziale sia su quello della cooperazione allo sviluppo. Ne sono testimonianza le numerose campagne internazionali, come quelle per l’eradicazione delle mutilazioni genitali femminili (MGF) e dei matrimoni precoci e forzati, che da sempre vedono l’Italia in prima linea.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Farnesina e la sua rete estera aderiscono alla campagna di sensibilizzazione #OrangetheWorld, promossa da UN Women, che nel 2019 è focalizzata sulla lotta contro gli stupri, forma di violenza di genere particolarmente odiosa e diffusa, di cui una donna su tre nel mondo è stata vittima nella sua vita. Alla campagna sarà inoltre associato l’hashtag #GenerationEquality che, ricordando il venticinquesimo anniversario della Dichiarazione di Pechino sulle donne, invita tutti a compiere nuovi importanti passi verso la parità di genere: un traguardo che nessun Paese del mondo, ad oggi, può dire di aver raggiunto.

 

Per maggior informazione: approfondimenti


426