Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro dell’Ambasciata d’Italia con la Dott.ssa Jeoung Mi Young, responsabile dell’Ufficio di Cooperazione Internazionale della cittadina di Gyeongju, ed il Dott. Fabrizio La Gaipa, giunto in Corea su delega del Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè.

agrigento gyeongju

L’Ambasciata d’Italia, nella persona del Consigliere Politico e Responsabile per la Diplomazia Territoriale Giorgio M. Cavalieri, ha incontrato la Dott.ssa Jeoung Mi Young, Dirigente dell’Ufficio di Cooperazione Internazionale della cittadina di Gyeongju, ed il Dott. Fabrizio La Gaipa, giunto in Corea su delega del Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè.

L’incontro si è svolto ad High Street Italia, la vetrina del made in Italy a Seoul gestita dall’Istituto del Commercio Estero,  in vista della possibile sottoscrizione di un’intesa di amicizia e collaborazione fra Gyeongju ed Agrigento. Presenti anche il dott. Ferdinando Gueli, Direttore dell’Istituto del Commercio Estero in Repubblica di Corea e la dott.ssa Jessica YOO Seung Hee, funzionaria dell’Ambasciata esperta di convenzioni fra enti territoriali.

Un’importante iniziativa di diplomazia territoriale che l’Ambasciata d’Italia in Corea del Sud è stata particolarmente lieta di facilitare, contribuendo a rafforzare i nostri rapporti bilaterali e a valorizzare il ricco patrimonio culturale di entrambi i Paesi, nell’ambito della più ampia strategia di diplomazia della crescita coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Gyeongju, antica capitale del regno di Silla, racchiude aree storiche patrimonio UNESCO dal 2000, con capolavori dell’arte buddista coreana, tra cui sculture, rilievi, pagode e resti di templi e palazzi risalenti al periodo d’oro della dinastia Silla (VII-X secolo). Quest’anno, Gyeongju si prepara ad ospitare il summit APEC 2025, confermando il suo ruolo di città di rilevanza internazionale.

Agrigento, rinomata per la sua Valle dei Templi, è stata designata Capitale italiana della Cultura per il 2025. La città siciliana, fondata come colonia greca nel VI secolo a.C., vanta un patrimonio archeologico di eccezionale valore, riconosciuto dall’UNESCO nel 1997.

La Valle dei Templi di Agrigento, con i suoi magnifici templi dorici, e le aree storiche di Gyeongju, con i loro tesori buddisti, rappresentano mirabili esempi di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.