Il Metaverso è una parola ricorrente tra coloro che immaginano lo sviluppo del futuro dell’umanità: un futuro in cui la realtà fisica sarà virtualmente potenziata e lo spazio virtuale fisicamente persistente, e che ci costringerà a rivedere le regole dell’interagire sociale. In questo contesto, l’Ambasciata d’Italia a Seoul assieme ai Gruppi Nuove Industrie Innovative e di Amicizia Parlamentare Corea-Italia del Parlamento della Repubblica di Corea hanno organizzato il 3 luglio 2023 la conferenza “Ethics in Metaverse. An Italian-Korean Symposium”. Il 4 luglio si è tenuta una successiva conferenza presso la Korea University, dal titolo “Metaverse RenAissance. Perspectives and developments in Italy and Korea”.
Il seminario ha visto esperti italiani e coreani dibattere sul tema dell’etica nel Metaverso, tema che è stato trattato con un approccio interdisciplinare, con interventi di Professori e studiosi di etica, ma anche di ingegneria e informatica, e di docenti di sicurezza dell’informazione e di diritto digitale, e rappresentanti delle autorità legislative coreane e dell’industria. L’obiettivo della conferenza era quello di discutere delle implicazioni sociali di queste nuove tecnologie e di favorire il dialogo Italia-Corea del Sud circa una regolamentazione del settore.
L’incontro è stato aperto dallo speaker dell’Assemblea Nazionale On. Kim Jin-pyo, dal Presidente del Gruppo di Amicizia Interparlamentare Italia-Corea On. Hong Young-pyo, dal rappresentante del Gruppo Nuove Industre Innovative, On. Jang Cheol-min e dall’Ambasciatore d’Italia, Federico Failla.
All’appuntamento hanno partecipato celebri esperti del settore provenienti sia dall’Italia sia dalla Repubblica di Corea. A discutere sul tema “Principi etici e Metaverso: Italia e Corea al confronto” sono intervenuti Paolo Benanti, Professore di Teologia Morale, Bioetica e Neuroetica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Tiziana Catarci, Professoressa di Informatica all’Università La Sapienza di Roma che nel 2020 è stata inserita nella lista annoverante il 2% dei migliori scienziati al mondo redatta dalla Stanford University, Woo Woon-tak, Professore presso la Scuola Superiore di Culture Technology dell’Istituto avanzato di scienza e tecnologia della Corea (KAIST) e Kim Myeong-gu, Professore di Sicurezza delle Informazioni presso la Seoul Women’s University.
È seguito un panel in cui sono intervenuti il Professor Alberto De Franceschi dell’Università di Ferrara, Jung Joonhwa, ricercatore legislativo presso l’Assemblea Nazionale, Oh Youngsu, Direttore Generale del Ministero delle Scienze e delle ICT e Choi Dong-jin, Vice Presidente dell’Alleanza per il Metaverso, associazione imprenditoriale che riunisce più di 800 imprese coreane attive in questo settore.
Invece il giorno successivo, si è tenuto presso le prestigiose sale della Korea University di Seoul, la conferenza “Metaverse RenAissance. Perspectives and developments in Italy and Korea”, in collaborazione con la Korea Information Society Development Institute (KISDI) e la Metaverse Alliance. Il convegno, interamente condotto e moderatore dal noto presentatore Alberto Mondi, è stato aperto dai saluti dell’Ambasciatore d’Italia, Federico Failla, del Direttore Generale del Ministero delle Scienze e delle ITC, On. Oh Youngsu, e del Presidente dell’Alleanza per il Metaverso, Dott. Yoo Jisang.
L’iniziativa ha registrato il tutto esaurito ed ha innescato collaborazione dal grande potenziale con il gruppo innovazione dell’Assemblea Generale e con l’Alleanza per il Metaverso che raggruppa oltre 900 aziende innovative del calibro di Samsung, LG e Naver.