Si informa la collettivita’ presente in Corea che questa Rappresentanza diplomatica e’ in costante contatto, assieme alle altre Ambasciate europee, con le autorità coreane riguardo ai casi di contagio da “nuovo coronavirus ” (2019-nCoV). Queste autorità locali raccomandano di mettere in pratica le usuali misure sanitarie per prevenire ulteriori e possibili contagi, quali lavarsi accuratamente le mani, coprirsi la bocca con un fazzoletto quando si tossisce e indossare la maschera protettiva nel caso di sintomi respiratori. I voli tra Corea del Sud e Wuhan sono stati, tra l’altro, momentaneamente sospesi.
Si raccomanda, inoltre, di consultare regolarmente il sito web del “Center for Disease Control” sudcoreano https://www.cdc.go.kr/board/board.es?mid=a30402000000&bid=0030 e di comunicare a queste autorità se si è stati a Wuhan o altre città cinesi e si hanno sintomi dell’influenza al rientro in Corea:
– Korea Center for Disease Control and Prevention – KCDC, num. tel. 1339 – (solo coreano).
– Immigration Contact Center per stranieri, numero telefono 1345 – (anche inglese e spagnolo)
Maggiori informazioni e dati aggiornati sul coronavirus, sono presenti al seguente link del sito Viaggiare Sicuri http://www.viaggiaresicuri.it/documenti/FOCUS%20CORONAVIRUS.pdf , sul sito dell’Ambasciata www.ambseoul.esteri.it e al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità https://www.who.int
Infine, si informa che il Ministero della Salute italiano ha attivato una linea di pubblica utilità dedicata al nuovo coronavirus nCOV-2019. Il call center che dall’Italia risponde al numero 1500 è attivo 24 ore su 24. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero della Salute italiano alla pagina: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus