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Richiesta Carta di Identità Elettronica

AVVISO_rettangolo

Si comunica che, dalla seconda metà di maggio, presso questa Ambasciata verrà avviata in via sperimentale l’erogazione della carta d’identità elettronica (CIE). L’emissione della carta d’identità elettronica tramite questi uffici è riservata ai soli connazionali regolarmente iscritti AIRE residenti in questa circoscrizione consolare. Per i nati all’estero, l’emissione della carta d’identità è possibile solo se la trascrizione dell’atto di nascita in Italia è già stata perfezionata.

La CIE potrà essere richiesta previo appuntamento fissato tramite il portale Prenot@mi raggiungibile dal sito dell’Ambasciata. L’Ambasciata si occuperà della rilevazione dei dati biometrici del richiedente, mentre la CIE verrà prodotta in Italia presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita direttamente presso l’abitazione del richiedente.

 

REQUISITI:

– obbligo di possesso del codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate;

– cittadinanza italiana;

– per i richiedenti nati all’estero: l’atto di nascita deve già essere stato trascritto presso il Comune italiano;

– iscrizione all’AIRE nella circoscrizione di Seoul.

N.B.: chi è in possesso di una carta d’identità cartacea in corso di validità, potrà richiedere la CIE solo se la scadenza residua è inferiore a 6 mesi.