L’Ambasciata d’Italia a Seoul ha celebrato la Festa della Repubblica Italiana presso la Residenza, registrando una partecipazione record di oltre 1300 ospiti, tra rappresentanti istituzionali, imprenditoriali, culturali e scientifici italiani, coreani e internazionali. L’evento, reso possibile grazie al generoso sostegno di oltre 50 sponsor italiani e locali, ha offerto un ricco programma di eccellenze eno-gastronomiche e culturali.
🇮🇹✨ Il 2 giugno abbiamo celebrato la #FestaDellaRepubblica a Seoul con tanti ospiti illustri. Grazie a tutti per aver condiviso con noi questa giornata speciale di amicizia tra 🇮🇹 e 🇰🇷!#ItaliaCorea #2Giugno 🤝🎉📸 pic.twitter.com/jE22OVb1H6
— Italy in Korea (@ItalyinKorea) June 5, 2025
La cerimonia si è svolta in due momenti distinti: il primo dedicato agli interlocutori coreani e internazionali; il secondo rivolto alla sempre più numerosa collettività italiana in Corea, introdotto da un videomessaggio del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.
Nel suo intervento, l’Ambasciatrice Emilia Gatto ha sottolineato la solidità della cooperazione economica, scientifica e culturale tra Italia e Corea, con particolare attenzione all’istruzione, agli scambi universitari e alla diplomazia territoriale, valorizzando i numerosi gemellaggi tra città dei due Paesi.
Ospiti d’onore della serata sono stati il Deputy Minister per gli Affari Economici del Ministero degli Esteri coreano, Hee Sang Kim, e il Vice Ministro dell’Interno e della Sicurezza, Han-kyung Yi. Entrambi hanno ribadito l’importanza delle relazioni storiche e della collaborazione bilaterale, ricordando con gratitudine il contributo italiano durante la guerra di Corea e le numerose intese firmate in occasione delle recenti visite istituzionali.
La serata è stata impreziosita da esibizioni musicali di alto livello: la soprano coreana Sin Hye Kim ha intonato i due inni nazionali, seguita dal duo Kreutzer al pianoforte e violino, con un repertorio di musica classica e tradizionale italiana.
Per l’occasione, l’Ilshin Building, sede dell’Ambasciata, è stato illuminato con i colori del tricolore italiano.
L’Ilshin Building, sede dell’Ambasciata d’Italia a Seoul, si illumina con i colori della nostra bandiera 🇮🇹 in occasione della #FestadellaRepubblica ✨
주한이탈리아대사관 공관이 위치한 일신빌딩이 이탈리아 공화국 선포일을 맞아 이탈리아 국기 🇮🇹 색으로 빛납니다 ✨#2giugno pic.twitter.com/J8WsNfC1uv
— Italy in Korea (@ItalyinKorea) June 1, 2025