L’Ambasciata d’Italia a Seoul ha organizzato una nuova edizione dell’iniziativa “Spritz Diplomacy”, piattaforma di networking informale con regole Chatham House promossa dall’Ambasciata per stimolare il dialogo tra esperti italiani, coreani e internazionali su temi di attualità e geopolitica, dal titolo: “Two States, One Peace: Assessing Possible Paths Forward for Coexistence on the Korean Peninsula.”
Al centro della discussione, introdotta dall’Ambasciatrice Emilia Gatto, le recenti evoluzioni e i possibili sviluppi futuri delle relazioni intercoreane, nel contesto della strategia della coesistenza pacifica promossa dal Governo progressista di Lee Jae-myung e delle recenti riforme costituzionali nordcoreane che sembrano ufficializzare l’esistenza di due Stati, seppur “ostili”.
Il dibattito è stato moderato dalla dott.ssa Kim Duyeon, esperta di sicurezza nazionale e Adjunct Senior Fellow presso il Center for a New American Security. Nel panel dei relatori, il dott. Lee Sung-yoon, tra i massimi esperti della leadership nordcoreana e Principal Fellow presso il Center for Korean Peninsula Strategy dell’Istituto Sejong, ed il professor Alessandro Vesprini della Kyungsung University, specialista in affari sudcoreani e geopolitica dell’Asia-Pacifico.
Oltre a diplomatici, accademici e analisti, il pubblico ha visto la presenza di oltre cinquanta studenti coreani provenienti dalle principali università di Seoul. Come di consueto, agli interventi è seguito un intenso dibattito con il pubblico durante la sessione interattiva di domande e risposte con i relatori.