Si elencano di seguito alcune indicazioni pratiche per la corretta presentazione delle domande di iscrizione AIRE e di variazione indirizzo tramite portale FAST–IT.
1. La documentazione di base da caricare sul sito è la seguente:
a. Documento di identità, preferibilmente passaporto, di tutti i membri della famiglia anagrafica (solo per iscrizione AIRE)
b. Modulo di richiesta iscrizione AIRE/variazione indirizzo con firma autografa del
richiedente (il modulo viene generato dal sistema al completamento dell’inserimento dei dati richiesti)
c. Prova di residenza in questa Circoscrizione Consolare di tutti i membri della famiglia anagrafica
2. Nel caso di gruppi familiari, i documenti di identità dovranno essere caricati in un file unico.
In caso di documento scaduto non sará possibile inserirlo nel formulario on–line (il sistema informatico non lo permette) ma dovrà essere allegato comunque alla richiesta. Se non si é in possesso di un documento italiano, é necessario fornire prova del possesso della cittadinanza italiana mediante presentazione o della copia del certificato di nascita trascritto in Italia, o comunicando gli estremi della trascrizione dell’atto nascita in Italia.
3. A prova della propria residenza in Corea del Sud, si prega di caricare copia fronte/retro della Residence Card/ARC con l’indirizzo di residenza aggiornato e leggibile o certificato cartaceo emesso dall’ufficio immigrazione. Solo in casi particolari in cui non sia assolutamente possibile fornire copia del suddetto documento, potranno essere utilizzati contratti o bollette (con data recente), che dovranno chiaramente indicare il nome dell’intestatario (corrispondente a uno dei membri della famiglia dell’interessato) e l’indirizzo. Contratti o bollette a nome del padrone di casa o di altra persona non facente parte della famiglia anagrafica dell’interessato non sono validi ai fini dell’iscrizione AIRE o della variazione di indirizzo.
Nel caso di gruppi familiari, i documenti di residenza dovranno essere caricati in un file unico.
5. Se l’abitazione si trova in un complesso con più appartamenti, dev’essere indicato l’interno e l’eventuale numero del palazzo (es. 104 dong 303 ho oppure 104–303). In caso di dubbi, la corretta traslitterazione dell’indirizzo dal coreano in caratteri latini può essere verificata al seguente indirizzo: https://www.juso.go.kr/openEngPage.do
In generale, l’ordine degli indirizzi è strutturato come segue:
107–205, 28, Seogang–daero, Mapo–gu
#405, 72, Sillim–Ro 11–Gil, Gwanak–gu
6. Città e regione vanno inserite nelle apposite caselle, non in quella generale dell’indirizzo