Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Profilo biografico

 

EMILIA GATTO

AMBASCIATRICE D’ITALIA A SEOUL dall’11 settembre 2023

Laureata in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, è entrata in carriera diplomatica nel 1990. Dopo i primi incarichi al Servizio Stampa e Informazione e alla Direzione Generale degli Affari Economici del Ministero, nel 1993 assume come Secondo Segretario a Bangkok (Thailandia). Nel 1999 rientra a Roma per un secondo incarico presso la Direzione Generale degli Affari Economici. Nel 2003 prende servizio come Consigliere commerciale a Riad (Arabia Saudita) e successivamente, dal 2005, come Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso l’OCSE a Parigi.

Nel 2009 rientra a Roma come Capo dell’ufficio VII (ONG) alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 2013 é incaricata delle funzioni di Primo Consigliere e successivamente di Ministro Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite a New York.

Nel 2016 assume come Console Generale a Parigi e nel 2021 é nominata Ambasciatrice in Niger, ove ha prestato servizio fino a ieri, prima di assumere oggi l’incarico di Ambasciatrice d’Italia nella Repubblica di Corea.

Dal 2014 é Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.