I cittadini italiani iscritti AIRE residenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata di Seoul titolari di patente di guida italiana possono richiederne l’estensione presso la Cancelleria Consolare, a partire da quattro mesi prima della data di scadenza fino a un massimo di cinque anni dalla scadenza .
Attenzione! L’Ambasciata emette un’attestato comprovante l’estensione della validità della patente e non una nuova patente di guida. Il rinnovo (estensione di validità) rilasciato dall’Ambasciata non è riconosciuto dalle autorità sudcoreane ai fini della conversione della patente italiana in quella locale.
Il certificato rilasciato dall’Ambasciata conferma l’idoneità alla guida e può essere usato per guidare in Italia. Tuttavia, le autorità coreane e le agenzie di autonoleggio locali non lo accettano, ed è inoltre sconsigliato il suo utilizzo oltre i confini italiani. Il rinnovo effettivo della patente patente va richiesto in Italia dagli uffici della Motorizzazione (ora Dipartimento Trasporti Terrestri) secondo la normale procedura.
Tenuto anche conto che i costi per l’estensione di validità tramite Ambasciata potrebbero risultare superiori a quelli richiesti in Italia per il rilascio di una nuova patente, si suggerisce di valutare preventivamente l’opportunità di richiedere il servizio a questi uffici.
Come richiedere l’estensione di validità della patente
Per quanto riguarda il rinnovo effettivo della patente, è necessario innanzitutto prendere contatto con il medico di fiducia dell’Ambasciata [inserire link a pagina con i contatti] e sottoporsi a visita medica, a carico dell’interessato. L’interessato dovrà recarsi dal medico di fiducia munito della seguente documentazione:
- Documento di identità
- Certificato medico per rinnovo patenti
- Una fototessera uso passaporto con sfondo bianco
Una volta completata la visita medica, è possibile fissare l’appuntamento con questi uffici.
I documenti da presentare a questi uffici sono i seguenti:
- certificato di idoneità alla guida compilato dal medico di fiducia
- una foto tessera uso passaporto con sfondo bianco
- passaporto in originale e copia delle pagine con i dati personali e la firma
- patente in scadenza, in originale e copia.
La tariffa per il rinnovo della patente può essere verificata a questo link.