L’emissione della carta d’identità elettronica tramite questi uffici è riservata ai soli connazionali regolarmente iscritti AIRE residenti in questa circoscrizione consolare. Per i nati all’estero, l’emissione della carta d’identità è possibile solo se la trascrizione dell’atto di nascita in Italia è già stata perfezionata.
La CIE potrà essere richiesta previo appuntamento fissato tramite il portale Prenot@mi raggiungibile dal sito dell’Ambasciata. L’Ambasciata si occuperà della rilevazione dei dati biometrici del richiedente, la CIE verrà quindi prodotta in Italia presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita direttamente presso l’abitazione del richiedente.
REQUISITI:
– obbligo di possesso del codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate;
– cittadinanza italiana;
– per i richiedenti nati all’estero: l’atto di nascita deve già essere stato trascritto presso il Comune italiano;
– iscrizione all’AIRE nella circoscrizione di Seoul.
N.B.: chi è in possesso di una carta d’identità cartacea in corso di validità, potrà richiedere la CIE solo se la scadenza residua è inferiore a 6 mesi.
Prima di prenotare l’appuntamento per l’emissione della CIE, invitiamo il connazionale a verificare sul portale Fast It la propria scheda consolare, controllando i propri dati anagrafici, di residenza e i contatti telefonici/e-mail e procedere, se necessario, ai necessari aggiornamenti. La lavorazione della pratica non è infatti possibile in presenza di dati incorretti o non aggiornati.