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Codice fiscale e PIN

Codice fiscale

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

L’Ambasciata è competente:

-per l’emissione di codice fiscale per i residenti nella circoscrizione consolare di Seoul, sia italiani che stranieri

-per l’emissione di certificato di attribuzione di codice fiscale per tutti i possessori di codice fiscale che ne abbiano necessità.

Per i cittadini italiani, le richieste di servizi relativi al codice fiscale possono essere presentate inviando all’indirizzo consul.ambseoul@esteri.it  il formulario correttamente compilato e firmato (versione in italiano) (versione in inglese)  e copia di un documento di identità valido del richiedente.

L’attribuzione del codice fiscale è immediata ed avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate. Il certificato verrà inviato via email al richiedente, normalmente in una settimana lavorativa.

Il tesserino, se richiesto, verrà prodotto in Italia dall’Agenzia delle Entrate e successivamente inviato all’Ambasciata, che alla sua ricezione contatterà il titolare per concordare le modalità di ritiro.

Per i cittadini stranieri, si prega di consultare la relativa pagina del sito.

PIN

Il PIN dell’Agenzia delle Entrate è un codice numerico individuale che consente di accedere al proprio cassetto fiscale, nonché a Fisconline o Entratel per fruire dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

 

Il PIN si compone di due parti: la prima parte e la password per accedere a “Fisconline” vengono richiesti dopo la registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Dopo aver verificato che il proprio indirizzo sia aggiornato nella banca dati AIRE, si dovrà richiedere la validazione della propria richiesta inviando al proprio Consolato un’email, alla quale allegare copia della richiesta effettuata col relativo numero di pratica (anche tramite screenshot) e copia del proprio documento di identità.

 

Se la richiesta di validazione è accettata e il richiedente è iscritto all’AIRE, il Consolato recapiterà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice. I richiedenti non iscritti all’AIRE dovranno invece recarsi personalmente in Consolato, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.