Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale e PIN

Codice fiscale

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono richiedere il codice fiscale e scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

La richiesta di codice fiscale può essere effettuata esclusivamente dai cittadini italiani maggiorenni iscritti AIRE che potranno avviare la pratica per sé e per eventuali figli minorenni.

Come?

  1. Effettuare l’Accesso al Portale Fast It;
  2. Cliccare su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Confermare i dati e avvia la richiesta;
  4. Scaricare in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non si riesce a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrarsi sul portale FAST IT, oppure accedere al portale se si è già in possesso di un account attivo;
  2. Richiedere la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, verrà inviata una email sulla casella di posta associata all’account Fast It di avvenuta associazione.
  4. Accedere nuovamente al portale e scaricare il certificato.

 PIN

Il PIN dell’Agenzia delle Entrate è un codice numerico individuale che consente di accedere al proprio cassetto fiscale, nonché a Fisconline o Entratel per fruire dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Il PIN si compone di due parti: la prima parte e la password per accedere a “Fisconline” vengono richiesti dopo la registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Dopo aver verificato che il proprio indirizzo sia aggiornato nella banca dati AIRE, si dovrà richiedere la validazione della propria richiesta inviando al proprio Consolato un’email, alla quale allegare copia della richiesta effettuata col relativo numero di pratica (anche tramite screenshot) e copia del proprio documento di identità.

Se la richiesta di validazione è accettata e il richiedente è iscritto all’AIRE, il Consolato recapiterà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice. I richiedenti non iscritti all’AIRE dovranno invece recarsi personalmente in Consolato, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.