SPID
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L’utilizzo dello SPID è gratuito.
Anche richiedere lo SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.
Attenzione: L’attivazione dello SPID non può essere effettuata dalle Ambasciate.
Richiedi SPID
Solo i maggiorenni possono richiedere e ottenere le credenziali SPID.
Prima di procedere, assicurarsi di avere a disposizione:
- un indirizzo e-mail;
- il numero di telefono del cellulare normalmente utilizzato (anche straniero);
- un documento di identità italiano valido (carta di identità/passaporto/patente). Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al formulario da compilare;
- il codice fiscale (in assenza di codice fiscale, è possibile farne richiesta all’Ufficio consolare ).
Cosa fare per ottenere SPID
E’ necessario scegliere uno tra gli Identity Provider e registrarsi sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
- Inserimento dei dati anagrafici;
- Creazione delle credenziali SPID;
- Effettuazione del riconoscimento a scelta tra le seguenti modalità: di persona / da remoto via webcam/ tramite CIE, CNS, passaporto o firma digitale /audio-video con bonifico bancario (bonifico da un c/c con IBAN italiano).
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Dove si può usare SPID
A questo link e’ possibile effettuare una ricerca dei servizi abilitati SPID di oltre 4000 Amministrazioni e trovare l’elenco dei fornitori di servizi privati. Con le credenziali SPID e’ inoltre possibile al portale “Fast It” della Farnesina dedicato ai servizi consolari.
[Fonte delle informazioni riportate su questa pagina , cui si rimanda per aggiornamenti ed approfondimenti]