Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale e PIN

Il codice fiscale è un numero che identifica il soggetto in ogni atto relativo a rapporti intercorrenti con la Pubblica Amministrazione italiana.

Il cittadino straniero non residente in Italia deve delegare appositamente un soggetto a presentare il modello di richiesta del Codice Fiscale direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281.

  1. Gli studenti che necessitino del codice fiscale per la preiscrizione all’Università possono ottenerlo automaticamente sul Portale UNIVERSITALY durante la domanda di preiscrizione. L’attribuzione del Codice Fiscale potrà essere perfezionata: presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno, dagli studenti extra UE; dall’Agenzia delle Entrate presentando il modulo AA4/8, dagli studenti UE.

 

  1. I cittadini stranieri che necessitino del codice fiscale per acquisto di immobili o per altre attività commerciali/finanziarie in Italia possono delegare un loro rappresentante a richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate per proprio conto.

 

  1. Ai cittadini di Paesi extra UE che intendono soggiornare in Italia il codice fiscale è attribuito:
  • dallo Sportello unico per l’Immigrazione, presente in ogni Prefettura e competente per il rilascio del nulla osta all’ingresso ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per lavoro dipendente o ricongiungimento familiare;
  • dalla Questura, ufficio della Polizia di Stato, per i cittadini stranieri che richiedono altre tipologie di permessi di soggiorno.

 

  1. Il cittadino straniero che necessiti il codice fiscale per l’avvio di un procedimento giudiziario in Italia potrà può includere tra le deleghe attribuite all’avvocato cui affida l’incarico quella di richiedere il CF presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate; gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet agenziaentrate.it.

Il Codice Fiscale può essere chiesto dal cittadino straniero all’Ufficio consolare italiano competente per residenza SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei casi in cui il C.F. sia necessario per procedure da effettuare online e/o per le quali lo straniero sia impossibilitato a delegare un incaricato per la richiesta all’Agenzia delle Entrate: in tali casi l’Ufficio consolare provvederà ad inoltrare la richiesta all’Agenzia delle Entrate in Italia.

In questo caso, le richieste possono essere effettuate inviando via email a visti.ambseoul@esteri.it i seguenti documenti:

La domanda va compilata in tutte le sue parti facendo attenzione ad indicare esattamente i dati del richiedente come appaiono sul documento d’identità, allegando tutte le informazioni richieste; in caso contrario la domanda non potrà essere lavorata.

Il codice fiscale viene emesso in base ai dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita. Nel caso di persone già note alla Pubblica Amministrazione italiana, questi dati devono essere conformi ai dati già in possesso dell’Amministrazione Italiana.

Il codice fiscale italiano non è soggetto ad alcun diritto di percezione consolare e non è necessaria la presenza degli interessati.

 

 PIN

Il PIN dell’Agenzia delle Entrate è un codice numerico individuale che consente di accedere al proprio cassetto fiscale, nonché a Fisconline o Entratel per fruire dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Il PIN si compone di due parti: la prima parte e la password per accedere a “Fisconline” vengono richiesti dopo la registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Dopo aver verificato che il proprio indirizzo sia aggiornato nella banca dati AIRE, si dovrà richiedere la validazione della propria richiesta inviando al proprio Consolato un’email, alla quale allegare copia della richiesta effettuata col relativo numero di pratica (anche tramite screenshot) e copia del proprio documento di identità.

Se la richiesta di validazione è accettata e il richiedente è iscritto all’AIRE, il Consolato recapiterà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice. I richiedenti non iscritti all’AIRE dovranno invece recarsi personalmente in Consolato, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.